Sogniamo in grande

Imbarcare è solo l'inizio

TROVARE LAVORO ATTRAVERSO I SOCIAL

Social media:

I social media oggi rappresentano una parte importante della nostra vita e le più grande aziende del mondo lo sanno. Ora ci sono due aspetti di vitale importanza da curare: il primo è la "privacy" e il secondo è la "visibilità". A prima vista, potrebbe sembrare che entrambi gli elementi facciano parte della stessa categoria, il che è vero, ma tra di loro c'è un mare di differenza. Quando parliamo di privacy, intendiamo l'essere controllati da altri, intendiamo tutte le nostre informazioni private che sono facilmente reperibili da altri. Quando parliamo di visibilità intendiamo tutti i nostri contenuti che vorremmo fossero trovati da altri. Tra "privacy" e "visibilità" c'è il nostro atteggiamento, che può essere passivo nel primo caso e attivo nel secondo. È importante prendersi cura di entrambi per aumentare le possibilità di ottenere un'opportunità di lavoro.


Allora come posso prendermene cura?

Privacy: La maggior parte di noi ha sicuramente l'account su Instagram e Facebook e non pensiamo mai che tutti quei contenuti possano essere trovati un giorno dall'azienda per cui ci stiamo candidando. Molti membri candidati vengono spesso eliminati dai recruiter a causa di immagini inappropriate sui social media. Ora, la maggior parte dei lettori potrebbe pensare: "Wow, ma cosa c'entra la mia vita privata con il mio lavoro?" Ebbene, molte compagnie di crociere hanno la sfida di assumere centinaia di candidati ed è sufficiente mettere in mezzo a loro una mela marcia per influenzare molti altri, quindi sono molto attente nella selezione dei profili professionali, soprattutto per quelli che dovrebbero ricoprire la posizione di manager a bordo.





Quale è considerata una foto inappropriata?

Dipende molto dalla posizione che sei chiamato a ricoprire. Per la quasi totalità delle persone sono tassativamente vietate le foto che mostrano l'uso di droghe, per la posizione di rango più alto potrebbero essere considerate inappropriate anche le foto con ragazze nude o l'uso eccessivo di alcool. In conclusione, tieni presente che il tuo profilo parla di te più di un curriculum o di un colloquio di lavoro, quindi probabilmente un'azienda internazionale gli darebbe un'occhiata prima di assumerti.


Visibilità: rappresenta tutte le attività produttive che dovremmo svolgere sui social media. In effetti, i social media oggi potrebbero aiutarti a trovare un lavoro e nuove opportunità in molti modi diversi. Per queste persone interessate a lavorare con la compagnie internazionali di crociere o mercantili, LinkedIn e Xing sono le migliori piattaforme su cui investire tempo e denaro. Entrambe le piattaforme sono specificatamente dedicate ai profili professionali e consentono di entrare in contatto con molti recruiter. Inoltre, vengono creati per sostituire in parte il tuo curriculum con aree dedicate per referenze, competenze, lingue, conoscenze e file pdf come curriculum e certificati.



Bene, come posso migliorare il mio profilo su tali piattaforme?

Il primo passo è creare una rete di profili professionali relativi al contesto e all'area per cui desideri candidarti. Ad esempio, se desideri lavorare con una compagnia di crociere, inizierai ad aggiungere tutti i membri dell'equipaggio, Risorse umane, Talent Acquisition, Vicepresidente, CEO, Ufficiali, Comandanti Agenzie e, parallelamente, seguirai anche la pagina ufficiale della Società e dei loro Presidenti. Quindi monitorerai qual'è il contenuto migliore evidenziato dalla tua o dalle tue società preferite. Molti di loro sono spesso coinvolti in campagne come Save the Waves, No plastic; Innovazione, combustione pulita, sicurezza a bordo, menti positive e così via. Per essere in linea con la loro mentalità e filosofia si raccomanda di iniziare a creare contenuti relativi agli stessi argomenti, questo sarà estremamente apprezzato da un recruiter quando visiterà il tuo profilo. Il secondo passo è ispirare gli altri con i tuoi contenuti. Tutti noi siamo naturalmente orientati a competenze specifiche o abilità che possono essere professioniali o personali. Se hai una competenza professionale potrebbe essere utile metterla in luce attraverso contenuti, post, blog, interviste, video e condivisioni, tutta questa attività farà di te un esperto in quel settore. Se non hai una competenza specifica in un argomento professionale, non preoccuparti, sei ancora sulla strada del successo attraverso le abilità personali. Ci sono persone in grado di ispirare gli altri, persone in grado di motivare gli altri, persone in grado di parlare facilmente di argomenti complicati, persone in grado di condividere saggi consigli, quindi decidi quale categoria abbracciare e inizia ad essere proattivo in essa. Qualunque cosa farai ricorda che esiste solo una regola importante per avere successo nel tuo obiettivo di essere visto da un recruiter, azienda o opportunità, essere costante! Ogni settimana sforna quanti più contenuti puoi, non importa se non tutti sono di altissima qualità, ma sii costantemente presente. Ricorda, la costanza è molto più importante della qualità.

76 visualizzazioni

© 2018 I marchi ed i Segni distintivi sono concessi in licenza