Sogniamo in grande

Imbarcare è solo l'inizio

Professione VS Lavoro

Quale é la differenza tra lavoro e professione. Averla ben chiara in mente fa tutta la differenza del mondo nelle decisioni personali e professionali. Facciamo chiarezza.


Quando decidiamo quale lavoro fare da grandi, in realtà stiamo pensando alla posizione specifica che ricopriremo nel mercato e non alla professione " Voglio fare il dottore, il pompiere, il Capitano di navi " tutti questi sono degli impieghi. Difficilmente sentirai qualcuno dire " Voglio salvare delle vite, voglio spegnere degli incendi, voglio navigare per il mondo". Eppure, ogni volta che decidiamo un lavoro, teoricamente questo dovrebbe essere strettamente legato alla nostra passione di una professione o attività legata a esso.

Avere ben chiara in mente la differenza tra professione e lavoro è fondamentale, la prima infatti è decisa da una passione, la seconda invece dal contesto.

Facciamo l'esempio di un neo-laureato che ha come passione l'insegnamento. In questo caso la professione è insegnare, il lavoro è "insegnante".

Se lui decidesse di fare solo l'insegnante come dettato dal contesto, sarebbe rinchiuso nella gabbia societaria di precarietà, salari minimi e demotivazione.



Se invece decidesse di fare della professione di insegmamento il suo obbiettivo primario, allora potrebbe svilupparla facendo dei video corsi online, potrebbe caricare delle lezioni sui social, creare un forum di discussione con gli studenti, potrebbe fare delle consulenze private, fondare iniziative e gruppi di studio, insomma potrebbe sviluppare la professione di insegnamento in 1000 maniere, mantenendo così alta la sua fiamma di passione e rendiconti personali/professionali.


Un esempio lampante è sicuramente il professore Guido Andriani, il famoso Saturatore, che da ormai 15 anni mette a disposizione lezioni di navigazione, astronomia, meteorologia e stabilità sul portale del " Il Saturatore " un sito che è diventato una risorsa importante per gli istituti nautici superiori e universitari nel periodo del lockdown. Lo stesso sito è inoltre preso di riferimento dagli ufficiali di Navigazioni impegnati alla preparazione di esami di Patente e Patentino.



Se il professore Guido Andriani avesse limitato la sua professione di insegnare al suo impiego lavorativo a scuola, oggi molte persone non avrebbero mai conosciuto il Saturatore con le sue centinaia di lezioni video e contenuti digitali.


Portare avanti la propria professione è importante, perché si lega stretta alla definizione di Sognare in Grande, significa pretendere di più da noi stessi, significa che se studi per imbarcare , non dovrai fare solo il marittimo, ma potrai condividere la tua passione e le tue competenze in tantissime iniziative e professioni parallele.

Il canale di comunicazione è sicuramente un soggetto importante di questa fase, infatti l'uso dei social rappresenta oggi la strada per arrivare in pochi secondi tra le mani di un giovane studente o di un cliente, dunque sebbene decidessimo di estendere le nostre competenze attraverso le reti sociali, sarà bene pianificare il linguaggio ( inglese o italiano in base ai nostri obbiettivi) la comunicazione ( accattivante per essere di impatto e semplice per essere comprensibile a tutti ) e la costanza ( per creare dei gruppi di adepti ).




In conclusione, ogni volta che proviamo a pensarla un poco fuori contesto, o fuori dagli schemi ci sembra sempre tutto troppo complicato da mettere in pratica, poi arriva uno che lo fa, e diventa semplice. Non limitare il tuo futuro ad un lavoro, ma basati sulle tue passioni per far della tua professione una ispirazione per le nuove generazioni e della tua vita una opera d'arte da ricordare.

37 visualizzazioni

© 2018 I marchi ed i Segni distintivi sono concessi in licenza