Sogniamo in grande

Imbarcare è solo l'inizio

  • emanuelelonghi

CHIEDERE SCUSA NON E' SEGNO DI DEBOLEZZA


Chiedere scusa non sempre risulta facile soprattutto se abbiamo un carattere tendenzialmente portato ad avere sempre ragione.

Ci sono però delle occasioni in cui siamo chiamati a fare ammenda e mostrare costernazione e dispiacere.

Non siamo perfetti, commettiamo tutti degli errori, anche se in buona fede, e questi vanno riconosciuti ed approfittare per trarne insegnamento e migliorarci sempre di più.

Quando sarete a bordo ed inevitabilmente vi succederà qualcosa, che siate al primo imbarco oppure già imbarcate da un po', sappiate che sarà sempre meglio dire cosa è successo per evitare che la cosa possa sfociare in qualche problema più grave.

Meglio parlare apertamente, scusarsi per l'accaduto, ripromettendo ovviamente di non ripetere lo sbaglio, e andare avanti.

Tutti abbiamo sbagliato e sbaglieremo anche senza volerlo, accadrà e non ci sarà niente di male nello scusarsi.

Durante i miei imbarchi mi sono successe tante cose e spesso è capitato che un allievo o anche un ufficiale abbia tentato di nascondere di aver rotto qualcosa o aver combinato qualche pasticcio mettendo anche il resto dell'equipaggio in una imbarazzante situazione dove tutti vengono accusati per una cosa fatta da un altro.

Quindi meglio essere onesti e sinceri ed evitare imbarazzanti situazioni. Come ho già detto a tutti può capitare di sbagliare.

Se qualcuno ti fa presente di aver sbagliato qualcosa, anziché perseverare nell'errore meglio rendersi conto dello sbaglio e correggerlo, anche questo ci aiuta a migliorarci.

Quindi mi raccomando se vi dovreste trovare in una di queste situazioni senza intimorirsi troppo denunciate l'errore e chiedete scusa. Questo non è né dimostrazione di debolezza né di sottomissione ma semplicemente il modo più corretto per affrontare questo tipo di problema.

Via aspetto al prossimo blog per affrontare insieme un altro tema. Se avete delle domande o curiosità di qualunque tipo fatelo presente nei commenti e cercherò di soddisfare le vostre curiosità.

11 visualizzazioni

© 2018 I marchi ed i Segni distintivi sono concessi in licenza