Sogniamo in grande

Imbarcare è solo l'inizio

Amico del Cuore "Premiazione a Ischia"



Voglio raccontarti una storia, una di quelle storie che potrebbe vedere come protagonisti qualsiasi persona anche te, una storia che non avrei mai condiviso con nessuno se non fosse stato per il premio che riceverò a breve alla premiazione degli scrittori per l'evento Approdi D'autore.



Io, Marco Polito, non sono uno scrittore, sono un marittimo, eppure non mi sono mai giustificato dietro una definizione per provare a fare di più e oltre quello che ci si aspettava da me. Il progetto SOGNIAMO IN GRANDE è solo una ennesima dimostrazione che ogni giorno puoi decidere tu chi essere, a dispetto delle definizioni. Una delle mie ispirazioni è sicuramente stato Mimmo, il mio amico del cuore. Mimmo è il protagonista del libro che verrà premiato a Ischia il 5 Settembre, sfortunatamente Mimmo non ci sarà per ritirare il premio al posto mio che sono attualmente a bordo, perché Mimmo non c'è più, per scelta sua, per sua volontà, semplicemente non ha retto il contesto deprimente di questa società, non ha retto la disoccupazione, non ha retto le relazioni che si sgrentolano e le amicizie che scompaiono. Mimmo si è tolto la vita perché la depressione non gli permetteva più di sorridere e vi assicuro che lui era la persona più positiva che io conoscessi.



Se ti racconto questa storia non è per sponsorizzare il libro, ma è solo per dirti che Mimmo era come te, come me, come qualsiasi giovane dei giorni nostri che quando non riesce a trovare lavoro si sente mancare la terra sotto i piedi. Dopo la sua tragedia ho voluto dedicare a lui il mio ricordo attraverso questo libro, ed insieme alla sua famiglia, abbiamo devoluto il 100% degli introiti ad associazioni umanitarie che abbiamo poi seguito da vicino. Il progetto SOGNIAMO IN GRANDE è in parte merito anche di Mimmo, perché non volevo che altri giovani potessero cadere nelle braccia della disperazione e depressione a seguito di un lavoro che non c'è ed un contesto che non ci aiuta, e vista la mia natura professionale nel settore marittimo, ho provato a mettere insieme competenze e professionisti per un progetto di orientamento che mancava in Italia. Oggi, ogni volta che un giovane trova imbarco grazie al nostro percorso, io vinco due volte, la prima è perché gli ho permesso di sognare in un futuro migliore, e la seconda è perché l'ho scassato da destini difficili. Mimmo è stato la mia ispirazione, ma i commenti della nostra community sono ormai diventati una vera e propria motivazione per me e per tutti i miei collaboratori. Non lasciare mai che le definizioni possano limitare anche i tuoi obbiettivi, credici e provaci sempre, e per l'amor del cielo, non mollare mai.

10 visualizzazioni0 commenti

© 2018 I marchi ed i Segni distintivi sono concessi in licenza